Anelletti al forno uguale Sicilia mia!
Di leggero non c’è proprio nulla, è tutto meravigliosamente goloso, mostruosamente fritto, ricco di sapori, ricco della mia Sicilia.
Un piatto che solitamente va in teglia ma che ultimamente ho avuto modo di mangiare all’interno della melanzana, una presentazione molto bella da portare a tavola.
Ingredienti per 4 persone
200 gr di anelletti siciliani io ho usato la pasta “Poiatti”
Ingredienti:
300 grammi tritato (misto: manzo-maiale)
1 cipolla rossa di tropea
300 gr di passata di pomodoro
1 foglia di alloro
200 grammi di piselli
Olio extra vergine d’oliva qb
1 litro di olio di semi di arachidi
½ bicchiere di vino bianco
100gr di tuma (toma) o primo sale siciliano fresco
80 gr di caciocavallo grattugiato
Pangrattato
Sale qb
pepe qb
noce moscata qb
Preparazione
in un tegame fate rosolare con l’olio la cipolla tritata per 2-3 minuti, a fuoco dolce, aggiungete la carne e fate rosolare ancora per qualche minuto, sfumate con il vino poi aggiungete i piselli e la passata di pomodoro, un po di acqua, il sale ed il pepe, l’alloro, abbassate la fiamma e fate cuocere per 1 ora.
Lavate e tagliate a metà per la parte lunga le melanzane e svuotatele, la polpa la utilizzerete in seguito.
In un tegame capiente versate il litro di olio di semi, friggete le barche di melanzana e scolatele sulla carta assorbente.
Tagliate a cubetti la polpa e friggetela poi adagiatela sulla carta assorbente.
Cuocete gli anelletti a metà cottura, scolateli e conditeli con il sugo già pronto, aggiungete il caciocavallo grattugiato tenendone da parte qualche cucchiaiata per la superficie poi il primo sale a cubetti, le melanzane fritte, mescolate ancora e riempite le barchette aiutatevi con un cucchiaio.
Livellate la superficie in modo da distribuire equamente il tutto e spolverate con il restante caciocavallo ed il pangrattato. Infine cuocete in forno preriscaldato 180° per circa 40 minuti.