In questi di giorni di caldo asfissiante i piatti che riesco a mangiare sono quelli freddi e freschi, quelli leggeri e sfiziosi, questo di oggi è tutto ciò.

Ho usato il pomodoro rosso “costoluto” tipicamente estivo, dalla polpa dolce e consistente, si presta bene per l’insalata di pasta.

Ingredienti per una persona:

1 pomodoro rosso costoluto grande

60 gr di pasta integrale io ho usato le mezze penne rigate

1 scatola da 80 gr di tonno al naturale (sgocciolato) sono 50 g

8 capperi

5 olive taggiasche

Mezza costa di sedano

1 mazzettino di rucola

Erba cipollina fresca qb

Olio evo qb

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Preparazione:

Lavate ed asciugate il pomodoro, con un coltello affilato tagliate la calotta superiore. Eliminate i semi e svuotatelo delicatamente, mettete da parte la polpa, salatelo e capovolgetelo affinchè perda l’acqua di vegetazione, lasciatelo così per una mezz’ora.

Cuocete la pasta in acqua salata.

Nel frattempo mettere in una ciotola il tonno sgocciolato, la polpa del pomodoro tagliata a cubetti, le olive snocciolate, i capperi dissalati, la rucola lavata e asciugata bene, l’erba cipollina tagliata a pezzettini, il sedano lavato e tagliato a cubettini.

Scolate la pasta e passatela sotto l’acqua fredda, stendetela su un telo pulito per farla asciugare. Una volta pronta, versate la pasta fredda nella ciotola con il condimento preparato prima e un cucchiaio di olio extravergine.

Riempite il pomodoro  con l’insalata di pasta e mettetelo in frigo, uscitelo poco prima di mangiarlo.