Cannoli di carne con funghi e salciccia

Cosa  c’è di più festoso da portare in tavola?… credo i cannelloni!!!  Era il piatto che la mia mamma ci cucinava nei giorni di festa, li faceva nel modo più tradizionale, con il sugo, la besciamella ed il parmigiano come se non ci fosse un domani.

Quando “Poggiolini” mi ha proposto i cannoli alla carne il mio pensiero mi ha riportata indietro a quei giorni di festa che ho vissuto a casa mia.

Li ho cucinati con besciamella home made con un misto di funghi che hanno più gusto e con l’aggiunta di  qualche salsiccia di prosciutto per dare più forza al piatto!

Una preparazione veloce alla portata di tutti che fa tanto festa!

 Ingredienti per 4 persone:

2 confezioni di cannoli alla carne Poggiolini  https://www.pastafrescapoggiolini.com/

300 gr di funghi  pioppini

300 gr di funghi portobello

2 salsicce di prosciutto

40 g di Parmigiano Reggiano

1 spicchio d’ aglio

Sale qb

Pepe qb

1/2 bicchiere di vino bianco

Per la besciamella

70 gr di burro

70 gr di farina 00

700 ml di latte

Noce moscata qb

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Procedimento:

Pulite i pioppini che troverete a ceppetti uniti alla base dalla stessa radice.

Per pulirli prendete il ceppetto e recidete ad 1 cm circa dalla radice.

Per la pulizia dei portobello  inumidite   un foglio di carta da cucina con acqua fredda e strofinate   delicatamente sia la cappella che  il gambo, poi affettateli.

Preparate la besciamella: fate sciogliere il burro a fuoco lento mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi, aggiungete la farina, mescolate fino a farla diventare dorata.

Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano “roux”, adesso unite una parte di latte a temperatura ambiente, stemperate poi unite il rimanente latte mescolando energicamente con la frusta. Cuocete per 5-6 minuti a fuoco dolce affinché la salsa si sarà addensata, spegnete quando inizierà a bollire, per questa ricetta non serve troppo densa.

In un tegame fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio evo, quando l’aglio si è dorato aggiungete i funghi aggiustate di sale  e fate cuocere.

Togliete il budello dalle salsicce, in un piatto lavoratele con la forchetta.

In una padella unta di olio fate rosolare le salsicce quando avranno perso i loro liquidi sfumate con il vino bianco, meglio se frizzante.

Unite ora le salsicce ai funghi fate insaporire ed ultimate la cottura.

 In una pirofila versate qualche cucchiaio di besciamella, adagiate i cannelloni di carne sopra il condimento di funghi e salsiccia , versate la besciamella  spolverate il parigiano il pepe e cuocete per 30 minuti a 180°

Lascia un commento