L’estate non è finita e la voglia di sapori leggeri estivi ancora è tanta, come al solito in questa rubrica vi do gli ingredienti per una persona, visto che è un piatto nato per le mie esigenze di leggerezza.

 

Ingredienti per una persona

 

Melanzana viola piccola 1

Un ciuffetto di basilico

Un ciuffetto di mentuccia romana

Spicchi di aglio 1

Spaghetti integrali 70 gr

 Olio evo 10 gr

 Un cucchiaio di vino bianco

 Un cucchiaino di grana padano

Passata di pomodori ciliegini 70 g

Sale qb

Pepe nero qb

 

Preparazione:

 Pelate la melanzana e tagliatela a cubetti, appassitela in un tegame basso con il sale e coprite con il coperchio, aggiungete lo spicchio d’aglio e l’olio,  fate appassire per bene e sfumate con il vino bianco, aggiungete qualche foglia di mentuccia e di basilico poi fate evaporare il vino e fate cuocere le melanzane quindi unite la passata di pomodoro e se necessario un po’di acqua. In totale fate cuocere una ventina di minuti.

 Trasferite 3/4 del condimento nel bicchiere del minipimer ed aggiungete le foglie di basilico e mentuccia

 quindi frullate fino ad ottenere una crema.

Portate in una pentola ad ebollizione l’acqua, salate e fate cuocere gli spaghetti fino a metà cottura poi scolateli col forchettone e trasferiteli nel tegame basso insieme alla crema quindi finite la cottura risottandoli aggiungendo la loro acqua di cottura fino a terminare la cottura.  Aggiungete quindi il sugo con le melanzane non frullate, impiattate e spolverate al momento con il  grana e se vi piace… anche un pizzico di pepe nero macinato al momento.

Questo slideshow richiede JavaScript.