Insalata di Riso tiepida

Piatto perfetto per un pranzo leggero, parola mia !…

Sono alle prese con una dieta personalizzata della mia nutrizionista, siccome ho già detto tante volte che si può mangiare leggero con allegria e gusto nonostante i condimenti scarsi, l’unico grasso concessomi è l’olio evo e ne posso usare solo 10 gr a pasto… guardo e strizzo l’occhio alle spezie, all’erbette  ed agli odori creando un mix di sapori altrettanto buoni e appetitosi.

 

Ingredienti per 1 persona

 

Melanzana 4 fettine

Basilico 7 foglie

Olio evo 10 gr

Pomodori piccadilly 2

Aglio i spicchio

Pepe bianco qb

Pochissimo sale (io non l’ho usato).

 

Preparazione:

 

Lavate ed asciugate la melanzane, tagliate 4 fette da mezzo cm di altezza, poi fatene delle strisce da 1,5 cm poi grigliatele in una piastra bollente ed una volta cotte, tagliatele a dadini.

Mettete in un pentolino l’acqua a bollire, lavate i pomodori, incideteli, appena bolle l’acqua tuffate i pomodori per 2 minuti, scolateli e trasferiteli dentro una ciotola con acqua fredda, dopo spellateli e fatene una concassè (dadolata).

Mettete in una terrina capiente le melanzane, il basilico lavato asciugato e spezzettato con le mani, uno spicchio d’aglio scamiciato, l’olio e con un cucchiaio girate e fate insaporire.

 Fate riprendere il bollore all’acqua e fate cuocere il riso rispettando i tempi di cottura riportati.

Scolatelo ed unitelo al condimento, amalgamate bene gli ingredienti ed impiattate, aggiungete una spolverata di pepe e… buon appetito ;-).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *