Fusilli con calamari, melanzane, basilico e menta

E’ un piatto che ho mangiato in un ristorante e mi è piaciuto cosi tanto che l’ho rifatto a casa, apportando qualche variazione.
I colori, i sapori, gli odori sono sempre quelli mediterranei.

Ingredienti per 4 persone :
Fusilli 320gr
Calamari 400 gr freschi e di media pezzatura
Melanzane lunghe e nere 2
Podorini pachino 10
Aglio 1 spicchio
Scalogno 1
Pepe macinato fresco qb
Sale qb
Basilico qualche foglia
Menta romana qualche foglia
vino bianco mezzo bicchiere
olio evo qb
olio per friggere qb
Preparazione:
Per le melanzane:
Lavate con cura e tagliate via le estremità, poi tagliate a dadini le melanzane, trasferite le melanzane in una bacinella con acqua ed abbondante sale grosso, poggiate su di esse un piatto, quindi un peso, per tenerle ben pressate tra loro e lasciatele così per una mezz’ora, in questo modo perderanno il sapore amarognolo, se le melanzane sono state appena colte si può evitare questo passaggio.
Friggete le melanzane in abbondante olio di semi di arachidi, con una schiumarola scolatele e poggiatele in un piatto con carta assorbente.
Per il sugo di calamari
Lavate i calamari sotto l’acqua corrente, eliminate la conchiglie trasparenti, eliminate la pelle e sciacquate i calamari sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui dalle sacche, per questo piatto ho usato solo le sacche, che dividerete in due e taglierete a strisce.
In una padella capiente mettete il porro lavato ed affettato a rondelline, l’aglio scamiciato e fate soffriggere con olio evo, aggiungete il calamaro e fate rosolare per bene, quindi sfumate con il vino, quando il vino è completamente sfumato abbassate la fiamma e fate cuocere il calamaro, se lo ritenete necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda, quindi versate i pomodorini, lavati e tagliati in due, non dovete stracuocere ne il calamaro ne i pomodorini, aggiustate di sale, e inserite anche le melanzane fritte, fate insaporire.
Nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua, salatela, quindi cuocete i fusilli al dente, scolate e versateli nella padella del condimento, saltate ed aggiungete le foglie spezzettate di basilico e di menta.
Macinate il pepe, se lo ritenete necessario, nel saltare la pasta aggiungete un po di acqua di cottura.
Impiattate e buon appetito!

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 thoughts on “Fusilli con calamari, melanzane, basilico e menta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *